Scavi archeologici di Pompei

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Duo enim genera quae erant, fecit tria. Ut pulsi recurrant? Etiam beatissimum? Duo Reges: constructio interrete. Sint modo partes vitae beatae. Confecta res esset.

Efficiens dici potest. Sed ad bona praeterita redeamus. Tollenda est atque extrahenda radicitus. At certe gravius. Quae diligentissime contra Aristonem dicuntur a Chryippo. Collatio igitur ista te nihil iuvat. Invidiosum nomen est, infame, suspectum.

Id Sextilius factum negabat. Zenonis est, inquam, hoc Stoici. Haec para/doca illi, nos admirabilia dicamus. A mene tu? Quo modo?

Sumenda potius quam expetenda. Quamquam te quidem video minime esse deterritum. Nihilo magis. Facillimum id quidem est, inquam. At iam decimum annum in spelunca iacet. Certe non potest.

Ille incendat? Quid de Pythagora? Quibusnam praeteritis? Refert tamen, quo modo. Haec dicuntur fortasse ieiunius;

24/09/2024

Il Patrimonio Verde Italiano: Il Ruolo di Ales nella Conservazione dei Giardini Storici

Il 24 e il 25 settembre, presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, si terrà il convegno “Il giardino italiano del ‘900. Storia, modernità, identità”, organizzato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e dall’Associazione Parchi e Giardini d’Italia (APGI) di cui Ales è il Socio fondatore, con il supporto della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

L’evento offre l’occasione per riflettere sul “patrimonio vivo” italiano, un’eredità di inestimabile valore che non solo conserva la bellezza paesaggistica e architettonica del nostro Paese, ma svolge anche un ruolo cruciale nel mantenere la biodiversità. Sarà dato risalto alle api e degli altri insetti impollinatori che abitano i giardini e che sono veri e propri custodi dell’ecosistema.

Il convegno, suddiviso in tre sezioni, esplorerà la storia del giardino italiano a partire dagli anni Venti del Novecento, analizzandone l’evoluzione attraverso una prospettiva storica, culturale e autoriale. Un momento particolarmente significativo sarà l’analisi della mostra “The Landscape of Work and Leisure” tenutasi a Londra nel 1948, che segna il riconoscimento internazionale dell’Italia nel campo dell’architettura del paesaggio, da qui, si approfondirà il contributo di grandi paesaggisti italiani del passato, il cui lavoro ha avuto un impatto significativo non solo in Italia, ma anche all’estero.

Nella seconda sezione, il focus sarà sui grandi architetti che, nel dopoguerra, hanno creato giardini iconici, sia pubblici che privati, contribuendo a modellare il nostro patrimonio verde.  Infine, nell’ultima sezione, verranno analizzati i giardini che riflettono la personalità dei loro proprietari e dove il verde e l’architettura si fondono in un’esperienza evocativa e simbolica. 

L’Italia, con il suo ricchissimo patrimonio di parchi e giardini storici, è un custode della bellezza e della biodiversità ed è fondamentale preservare e valorizzare questi spazi anche per garantire la sopravvivenza delle specie che sono al centro del nostro ecosistema.

Per info clicca qui.

Credits foto:  La Scarzuola di Tomaso Buzzi a Montegabbione (TR) – Foto di Flavia Rossi realizzata nell’ambito del progetto “Atlante Architettura Contemporanea”

17/09/2024

Ales al convegno di Villa La Quiete: restauro e innovazione nei giardini storici con il PNRR

Il 18 settembre 2024, a Villa La Quiete a Sesto Fiorentino, si terrà l’incontro dedicato al tema del restauro dei giardini storici finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Ales impegnata nella valorizzazione dei giardini storici a fianco del MiC, parteciperà attivamente all’incontro con l’intervento di Giuseppe La Mastra, project manager per le attività PNRR Parchi e Giardini Storici.

L’evento, organizzato dal Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Firenze, dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio e dalla Regione Toscana, rappresenta un’importante occasione per discutere i progressi e le opportunità connesse al recupero e alla valorizzazione dei giardini storici situati nelle province di Firenze, Prato e Pistoia. Il progetto di restauro che interessa dimore storiche di grande rilevanza come Villa La Quiete, Villa di Celle a Pistoia e Villa Gamberaia a Settignano è reso possibile grazie ai fondi del PNRR.

Convergono sugli interventi molti motivi di interesse e innovazione, a partire dall’incentivo volto ad intraprendere riqualificazioni del verde e restauri delle componenti dei giardini, grotte, fontane, ninfei, teatri di verzure, ragnaie, acciottolati mosaicati, apparati scultorei etc.; un’opportunità anche per la formazione di giardinieri e restauratori, nonché di sperimentazioni digitali di conoscenza e comunicazione.

L’incontro vedrà la partecipazione di importanti figure istituzionali, tra cui Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, Angelantonio Orlando, direttore generale dell’Unità di Missione PNRR del Ministero della Cultura, e Alessandra Petrucci, rettrice dell’Università di Firenze. Il seminario si concluderà con una tavola rotonda in cui esperti e professionisti discuteranno i possibili sviluppi futuri nel campo del restauro dei giardini storici.

Clicca qui per scaricare il programma.

09/09/2024

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI INGEGNERI ELETTRONICI ESPERTI NEL SETTORE DELL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI SUPPORTO ALL’ATTUAZIONE DEL PNRR ED ALLA TRASFORMAZIONE DIGITALE

A.L.E.S. Arte Lavoro e Servizi S.p.A. (di seguito ALES SpA), società “in house” del Ministero della Cultura (MiC) a
capitale interamente pubblico, inserita nell’elenco ISTAT del conto economico consolidato della Pubblica
Amministrazione, rende noto che, con il presente Avviso, intende procedere alla formazione di un elenco di
Ingegneri informatici dal quale la ALES SpA potrà selezionare, in base al criterio di rotazione e nel rispetto dei
principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, gli Ingegneri ai quali verrà
proposta la stipula di un contratto professionale a partita iva con retribuzione annua pari a € 45.000,00
(quarantacinquemila/00) oltre iva, a supporto della “Divisione Rapporti Pubblico Privato e progetti di
finanziamento” della ALES SpA, nell’ambito del suo ruolo di supporto al MiC per l’attuazione del Piano Nazionale
di Ripresa e Resilienza (di seguito “PNRR”) e per ulteriori necessità di supporto nei processi di trasformazione
digitale e sviluppo di infrastrutture tecnologiche.

Clicca qui per partecipare Avviso pubblico selezione Ingegneri Elettronici esperti in Innovazione Digitale (Settembre 2024) – ALES SpA – PNRR (alespnrr.it)